Il piccolo borgo di Bocchignano

Bocchignano

Bocchignano è un piccolo borgo della Sabina che merita una visita se vi trovate nei dintorni di Poggio Mirteto. Il borgo è una frazione del comune di Montopoli di Sabina.

Noi di la Sabina nel Cuore amiamo il territorio sabino e vogliamo assolutamente farvi scoprire tutte le bellezze che ci circondano.

Bocchignano è uno dei borghi e castelli più antichi della Sabina. La prima testimonianza dell’esistenza di Bocchignano risale al 939 con la cessione, di parte del castello, all’Abbazia di Farfa. Recentemente vi abbiamo parlato anche di questo borgo.

Bocchignano

Il centro storico

Questo borgo è davvero piccolo ma dovete assolutamente fare una passeggiata all’interno del paese e godere delle meravigliose abitazioni in pietra che lo caratterizzano.

Per fare ingresso all’interno del centro storico di Bocchignano dovrete oltrepassare la porta in pietra che, anticamente, era difesa da un ponte levatoio.

Bocchignano

La chiesa di San Giovanni Battista

Passeggiando per il borgo arriverete a Piazza della Pollarola dove potrete ammirare la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista; chiesa quattrocentesca.

Una curiosità interessante su questa chiesa sono le incisioni del simbolo della Triplice Cinta. All’esterno della chiesa e del campanile, e nelle immediate vicinanze, avrete modo di trovare questo simbolo.

Palazzo Guadagni

Continuando a passeggiare per Bocchignano, non troppo distante dalla chiesa di San Giovanni Battista, potete trovare Palazzo Guadagni.

Si suppone che il palazzo sorga sulle rovine del Castello delle Tre Torrette, risalente al XII secolo. Secondo le testimonianze, il Castello venne costruito, su volontà di Roma, per meglio dominare Montopoli di Sabina.

Il palazzo è stato riedificato nel ‘700 e, attualmente, presenta il piano nobile ed i sotterranei.

Più recentemente, inoltre, il palazzo è stato restaurato dall’ambasciatore Mario Bondioli.

La montagna di Bocchignano

Se siete amanti della natura, e volete immergervi completamente nel territorio sabino, vi consigliamo di fare una bella passeggiata per i boschi circostanti. Avrete modo di godere del silenzio e del paesaggio meraviglioso che fa da cornice al borgo di Bocchignano.

Dintorni

Diversi sono i borghi che potete raggiungere in auto da Bocchignano. Il più vicino è Poggio Mirteto. Vi abbiamo recentemente parlato di questo borgo e delle sue meraviglie.

Molto caratteristici ed interessanti da visitare sono anche Farfa, Fara in Sabina e Castelnuovo di Farfa. I borghi sono raggiungibili in auto e meritano una visita se vi trovate in Sabina per il weekend.

Vendi casa a Poggio Mirteto? Contattaci tramite il form!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare