Farfa, il piccolo borgo incantato della Sabina

Abbazia di Farfa

Farfa è un piccolo borgo incantato nel bel mezzo della Sabina, in provincia di Rieti. Se avete bisogno di una fuga dalla città vi consigliamo di visitare Farfa. Non troppo distante da Roma, circa un’ora in auto, quasi ogni weekend ospita eventi di vario genere.

Ad esempio questo weekend, in occasione del Fara Music Festival, Farfa ospiterà diversi concerti.

Noi di La Sabina nel Cuore amiamo il nostro territorio e ci teniamo a fare il possibile per promuovere la Sabina ed i piccoli e grandi borghi che la caratterizzano. Farfa è un borgo meraviglioso che merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

Protagonista di questo borgo è l’Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa: monastero della congregazione cassinese e monumento nazionale.

Farfa - inetrno Abbazia
Interno dell’Abbazia Benedettina di Santa Maria di Farfa – Farfa

La prima costruzione dell’Abbazia di Farfa, non del tutto certa, risalirebbe al VI secolo. Questa Abbazia imperiale è stata distrutta, ricostruita e restaurata negli anni ed è un capolavoro da ammirare.

Non distante dall’Abbazia è possibile trovare il Chiostro del Monastero. Se avete voglia di fare una visita approfondita vi consigliamo di vistare il sito dell’Abbazia di Farfa; di modo da controllare quando, e se sarà possibile, prenotare le visite guidate per la data da voi scelta.

Il sito offre anche diverse informazioni sugli eventi che il borgo ospita durante l’anno.

Passeggiando all’interno di questo piccolo Borgo avrete la possibilità di ammirare la bellezza delle vie che lo caratterizzano.

A qualche minuto dal Chiostro potete trovare una piccola piazzetta, molto caratteristica, dalla quale potrete ammirare il panorama su altri piccoli borghi della Sabina. Tra questi potete vedere Castelnuovo di Farfa: un piccolo borgo, non troppo distante, di cui vi abbiamo parlato di recente.

Noi di La Sabina nel Cuore, come sempre, vi consigliamo una breve sosta per assaggiare qualcosa di tipico. Qui, presso “Le Specialità del Borgo”, punto di ristoro e forno che offre ogni tipo di dolce tipico della Sabina, potrete assaggiare la tipica pizza fritta. A voi la scelta se assaggiare la versione dolce o salata.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare