Cosa visitare a Poggio Mirteto

Appartamento Poggio Mirteto

Perché non venite a trovarci a Poggio mirteto? Noi di La Sabina del Cuore non potevamo fare a meno di parlarvi di questo bellissimo borgo. C’è da essere onesti, abbiamo a cuore questo piccolo borgo: la sede del nostro ufficio dell’Agenzia Immobiliare Sabina si trova proprio nel centro del paese, non troppo distante dalla piazza principale (Piazza Martiri della Libertà).

Rispetto agli altri borghi di cui abbiamo parlato recentemente, il comune di Poggio Mirteto ha un’area più vasta ed ospita più attrazioni e più strutture ricettive.

Poggio Mirteto

Piazza Martiri della Libertà

La piazza principale, come già accennato, è Piazza Martiri della Libertà. Qui bisogna assolutamente fermarsi e visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Poggio Mirteto - Piazza Martiri della Libertà

Chiesa San Paolo

Non troppo distante dalla piazza, proseguendo a piedi, si può raggiungere la Chiesa di San Paolo, chiesa del ‘300. La Chiesa di San Paolo si trova all’interno di un parco; quest’area è molto utilizzata durante le feste del borgo ed ospita diversi eventi; soprattutto durante la stagione estiva.

Tornando verso il centro di questo borgo potete vedere piazza della Vetreria, all’interno della quale si trova una Ciminiera; a testimonianza della vetreria Ottocentesca di Poggio Mirteto.

Se avete voglia di camminare un po’ per il borgo vi consigliamo di fare una bella passeggiata lungo quella che, gli abitanti del posto, chiamano “passeggiata”, un’area pedonale che attraversa una parte del paese. Qui potete, se volete, fermarvi in uno dei bar e riposarvi un po’.

Altrimenti, se siete amanti del caffè, non troppo distante da Piazza Martiri della Libertà, potete trovare la Torrefazione Caffè Gentili; un’azienda gestita dalla famiglia Gentili dai primi anni 2000.

Il convento di San Valentino

Se vi trovate a Poggio Mirteto non potete fare a meno di visitare il Convento di San Valentino, per arrivarci è necessario spostarvi in auto; ma merita assolutamente di essere visto. Sempre in quest’area potete trovare i resti di due ville di epoca romana.

La riserva naturale Tevere Farfa

Sempre raggiungibile in macchina, e leggermente distante dal centro di Poggio Mirteto, è la riserva naturale Tevere-Farfa. Se decidete di visitare Poggio Mirteto e i suoi dintorni durante le belle stagioni, potete fare una bella passeggiata per questa riserva.

Poggio Mirteto - riserva Tevere Farfa

Dove mangiare

Come al solito, noi di La Sabina nel cuore non possiamo fare a meno di consigliarvi qualche bel posticino in cui mangiare. Se avete voglia di assaggiare qualcosa di tipico potete raggiungere in auto Ecofattorie Sabine: un agriturismo biologico che si trova a Poggio Mirteto Scalo. Qui potete trovare diversi prodotti tipici e piatti gustosi del luogo. Assolutamente da assaggiare il Cacio Magno.

Vuoi vendere casa in Sabina? La valutiamo, contattaci tramite il form!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare