I borghi del Lago del Turano

turano lake

Il lago del Turano è un lago artificiale creato nella conca reatina, non troppo distante dalla provincia di Rieti.

Questo bacino idroelettrico è stato realizzato nel 1939 con la costruzione della diga del Turano; con lo scopo di produrre energia idroelettrica e per evitare che le piene del fiume Turano inondasserò, nei periodi di piena, la Piana Reatina.

Se vi trovate nei dintorni, ed è una bella giornata di sole, vi consigliamo assolutamente di dedicare del tempo ai piccoli borghi che si trovano sul lago o fare una bella passeggiata lungo il lago.

Qui potete trovare molte strutture ricettive e di ristorazione che, soprattutto durante l’estate, offrono la possibilità di godere appieno delle meraviglie del lago.

Diversi sono i borghi che si trovano nei pressi del Lago del Turano e che offrono una meravigliosa vista lago.

Le meraviglie intorno al Lago del Turano

I paesi del Lago del Turano:

  1. Ascrea

    Ascrea è un piccolo borgo sul Lago del Turano che conta circa 300 abitanti. La particolarità di questo paese sabino, oltre alla vicinanza al lago del Turano, è il centro storico. Passeggiando all’interno del borgo potete notare l’influenza medievale.

    Il suo monumento principale è la Parrocchia San Nicola di Bari. Questa chiesa quattrocentesca ospita al suo interno due bellissime tele raffiguranti la Madonna del Rosario e San Nicola.

    Come ben sapete, noi di La Sabina nel Cuore, siamo dei buongustai. La Proloco di Ascrea organizza ogni anno la festa degli asparagi (in primavera) e la sagra delle fettuccine (ad agosto). In autunno, invece, viene organizzata la Festa della Castagna.

  2. Stipes

    Stipes è una frazione di Ascrea che si trova leggermente più distante dal lago del Turano. Questo piccolo borgo ha una meravigliosa vista dall’alto del lago.

    Il centro storico è davvero molto piccolo ma caratteristico ed il paesaggio naturale che lo circonda è davvero una meraviglia. Prendetevi del tempo per fare una breve sosta e passeggiata.

    Molto bello qui è il Palazzo Turchetti.

  3. Paganico Sabino

    Non troppo distante da Ascrea potete trovare Paganico Sabino. Anche questo piccolo borgo offre una vista meravigliosa sul lago del Turano. Il centro storico non offre particolari attrazioni ma il paesaggio naturale circostante merita sicuramente una bella visita.

    Qui è da citare assolutamente la “Fonte dell’Acqua Santa”: una sorgente particolare. Sembra, infatti, che questa sorgente sia ad “intermittenza”: l’acqua sgorga soltanto in specifiche ore della giornata e a temperature differenti.

  4. Castel di Tora

    Tra i paesi del lago del Turano, Castel di Tora vanta di una delle viste più belle sul lago. Questo borgo medievale è davvero caratteristico e merita una piccola sosta se vi trovate sul lago del Turano per un giorno di relax.

    Il borgo è inserito all’interno della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia ed offre, oltre alla meravigliosa vista lago, un paesaggio naturale tutto da ammirare; il borgo è, infatti, circondato dai boschi.

    Qui intorno è possibile svolgere diverse tipologie di attività: pesca sportiva, trekking, equitazione, mountain bike, ecc.

    Se avete voglia di fare una bella passeggiata vi consigliamo di visitare le Cascate delle Vallocchie, facilmente raggiungibili a piedi (circa 30 minuti).

  5. Colle di Tora

    Colle di Tora è un paese sul lago del Turano, arroccato su una penisola, la cui caratteristica sono le abitazioni bianche.

    Oltre alla meravigliosa vista sul lago, il borgo di Colle di Tora offre delle attrazioni interessanti. Se vi trovate nei dintorni dovete assolutamente visitare la chiesa di Santa Anatolia e i resti del sepolcro romano.

    Molto famosi e tipici del luogo sono i fagioli a pisello PAT, un legume coltivato in questa zona.

  6. Posticciola

    Posticciola è il borgo situato vicino la diga del Lago del Turano. Questo borgo è una frazione di Rocca Sinibalda, proprio di recente vi abbiamo parlato del meraviglioso castello di questo paese sabino.

    Da visitare qui sono assolutamente il ponte vecchio e la chiesa di Santa Maria Assunta Immacolata che si trova al centro del paese.

Noi di la Sabina nel Cuore ci teniamo molto alla valorizzazione del territorio e speriamo di aver stuzzicato la vostra curiosità, il Lago del Turano e i borghi circostanti sono davvero meravigliosi.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare