Il borgo sabino di Stimigliano

Stimigliano

Stimigliano è un borgo sabino molto caratteristico che merita una visita se vi trovate in Sabina.

Noi di La Sabina nel Cuore amiamo il nostro territorio e ci teniamo a farvi conoscere le meraviglie che ci circondano.

Stimigliano è un borgo del Lazio che si trova in provincia di Rieti. Vediamo insieme alcune cose che dovete assolutamente vedere se vi trovate nei pressi di questo borgo sabino.

Castello Orsini

A difesa del borgo sabino di Stimigliano un tempo c’era il Castello Orsini. Castello medievale molto caratteristico e mantenuto ancora molto bene (attualmente è in fase di restauro).

L’origine della struttura è riconducibile al XIV secolo. Molto caratteristiche del Castello Orsini sono la torre con stemma e doppio orologio e la torretta di guardia che si può osservare una volta passato il vecchio ponte levatoio.

Il Castello è composto da 3 corpi distinti collegati tra loro da un cortile interno. Le sale interne del Castello Orsini di Stimigliano sono decorate con affreschi eseguiti dagli Zuccari.

Stimigliano

Chiesa dei SS Cosma e Damiano

La Chiesa venne costruita come sostituzione alla vecchia chiesa parrocchiale ormai in decadenza.

Consacrata ufficialmente nel 1660, la Chiesa dei SS Cosma e Damiano presenta 4 cappelle e ospita al suo interno delle meravigliose opere, tra cui una tempera su tavola del 1520 raffigurante il Redentore Beneficente.

Il centro storico di Stimigliano

Il centro storico di Stimigliano è davvero caratteristisco. Potrete accedere al centro tramite una porta cinquecentesca.

Fate una bella passeggiata per il Corso Umberto I, perdetevi nei vicoletti e visitate Piazza Roma, la piazza principale del borgo dove troverete anche il palazzo Comunale.

Il centro storico è davvero molto curato e suggestivo, questo grazie anche agli abitanti del borgo.

Dalla piazza potrete anche ammirare il panorama che volta sul Fiume Tevere e sul Monte Soratte.

Stimigliano

A Stimigliano si trova una delle strutture con cui abbiamo collaborato per il Calendaio 2022: Luxury Relais Cuore Sabino.

Vi parleremo in seguito di questa struttura e dei servizi che offre. Vi consigliamo comunque di visitare il loro sito se volete pernottare a Stimigliano. I proprietari sono davvero gentilissimi e la struttura è meravigliosa, si trova all’interno del centro storico.

Vendi casa a Stimigliano? Contattaci per una valutazione (link qui).

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare