Il piccolo borgo sabino di Selci

Selci

Selci è un piccolo borgo della Sabina molto caratteristico.

Immerso nella natura Sabina questo borgo si trova in provincia di Rieti.

Come ben sapete noi di La Sabina nel Cuore amiamo il territorio sabino e ci teniamo a farvi conoscere tutti quei borghi che ci circondano.

Il piccolo borgo è stato fondato a seguito di diverse invasioni (barbariche e saracene) sul colle in cui tutt’ora ha loco; circondato poi da mura difensive è divenuto Comune una volta che gli abitanti di Selci hanno giurato sudditanza al Papa.

Se vi trovate nei pressi del borgo vi consigliamo di fare una bella passeggiata all’interno del centro storico.

Potete facilmente accedere al centro tramite la porta urbana. Ammirate le viette e le abitazioni di questo borgo. All’interno del paese potete trovare la Chiesa di Santo Salvatore.

La costruzione della chiesa risale al XVII secolo. Ad unica navata, presenta al suo interno diversi altari. Qui potrete ammirare una pala raffigurante l’Immacolata Concezione ed una raffigurante il Santo Salvatore con Santo Stefano, San Bernardino, San Rocco e San Eleuterio (XVII secolo).

Selci

Una volta visitata la Chiesa dedicata al Santo Salvatore vi consigliamo di ammirare la piazza di Selci (Piazza del I Millennio). La particolarità di questa piazza è la torre ma, guardando attentamente le costruzioni del borgo, avrete modo di ammirare la cinta di mura che una volta difendeva il centro storico.

Vi abbiamo parlato in un precedente articolo di quanto la natura Sabina sia per noi importante. Selci è un borgo circondato dal verde e da un panorama meraviglioso. Dedicate 5 minuti ad ammirare la natura Sabina che circonda Selci in tutto il suo splendore.

Da veri buongustai, infine, non possiamo fare a meno di parlarvi della celebre porchetta selciana. La ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e non potete assolutamente perdervi questa prelibatezza se vi trovate a Selci.

Vuoi vendere casa a Selci? Compila il form, valutiamo il tuo immobile gratuitamente!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare