Febbraio – Chiesa di San Donato

Chiesa di San Donato

La Chiesa di San Donato è la struttura che abbiamo selezionato per il mese di Febbraio per il nostro Calendario 2022.

Vi ricordate? La Sabina nel Cuore quest’anno ha deciso di collaborare con alcune strutture ricettive, presenti sul territorio sabino, al fine di farvi conoscere strutture interessanti, che offrono servizi di ogni genere, e di farvi conoscere la componente umana che, ogni giorno, si impegna per la valorizzazione del territorio sabino.

Vi abbiamo anticipato qualcosa sulla Chiesa di San Donato nell’articolo inerente il borgo di Castelnuovo di Farfa.

Chiesa di San Donato

La Chiesa di San Donato è una chiesa altomedievale che potete visitare insieme al Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa. La visita è, infatti, inclusa nel prezzo del biglietto del museo.

La Chiesa si trova in aperta campagna non troppo distante dal fiume Farfa. La struttura è appartenuta all’Abbazia di Farfa fin dal 768.

Negli anni ’90, l’università di Sheffield (UK) ha effettuato degli scavi nei pressi della Chiesa di San Donato, il sito archeologico è una delle poche testimonianze fisiche del passaggio dal mondo agricolo romano a quello medievale.

La Chiesa è stata utilizzata come luogo di culto fino al XVI secolo e poi abbandonata. San donato è una chiesa ormai sconsacrata in cui non è possibile svolgere cerimonie religiose.

Negli anni ’90, quando il complesso è stato acquisito come patrimonio comunale di Castelnuovo di Farfa, la chiesa è stata restaurata e sono stati effettuati gli scavi di cui abbiamo parlato precedentemente.

Durante la visita alla Chiesa di San Donato avrete il piacere di ammirare la bellezza di questa struttura restaurata e anche di ascoltare un canto contemporaneo: con le parole latine dell’inno per il Giovedì Santo di Sant’Efrem Siro.

Immergetevi totalmente nella natura Sabina, ammirate sia gli interni che gli esterni di questa meravigliosa struttura, godetevi il silenzio ed il panorama meraviglioso sul borgo sabino di Mompeo.

Vendi casa a Castelnuovo di Farfa? Compila il form per una valutazione!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare