Il piccolo borgo di Toffia

toffia

Toffia è un piccolo borgo della Sabina nella provincia di Rieti, non troppo distante da Poggio Mirteto.

Noi di la Sabina nel cuore ci teniamo alla cura e alla promozione del nostro territorio e crediamo sia importante conoscerne i piccoli e grandi borghi.

Il centro storico

Toffia è un borgo caratteristico il cui centro storico è davvero una meraviglia. Se decidete di fare una breve sosta dovete assolutamente fare una bella passeggiata nel centro storico ed ammirare le piccole vie ed abitazioni che lo caratterizzano.

La Chiesa di San Lorenzo

Un sito religioso che merita assolutamente di essere visitato a Toffia è la chiesa di San Lorenzo. Questa chiesa si trova su un monticello detto Cacultiano.

Secondo alcune testimonianze, la chiesa è stata edificata sopra i resti di un tempio pagano ed era già presente precedentemente alla costruzione del borgo di Toffia.

La struttura della chiesa di San Lorenzo è del XIII secolo ed è a pianta semplire rettangolare. All’interno della struttura si trovano due cappelle dedicate a San Sisinio e San Saturnino, due martiri sepolti all’interno della chiesa di San Lorenzo.

Tra le opere che si possono trovare al suo interno c’è una tela rappresentante il martirio di San Saturnino.

Museo Maria Petrucci – Casa Raniero

All’interno di una casa di Toffia del XVII secolo si può trovare questo museo. Maria Petrucci ha fondato il museo nel 1991 dedicandolo a suo padre Raniero. Inizialmente, infatti, il museo era chiamato Museo d’Arte Raniero.

Al suo interno è possibile trovare opere di vario genere tra cui dipinti, sculture, libri sulla storia di Toffia e sul dialetto del paese ma anche libri e romanzi scritti dall’artista.

toffia

I dintorni

Diversi sono i borghi della Sabina che potete visitare se vi trovate a Toffia.

Abbiamo parlato già precedentemente di Fara in Sabina e Farfa. Due bellissimi borghi caratteristici che meritano una visita se decidete di passare un weekend in Sabina.

Vuoi vendere casa a Toffia? Valutiamo la tua proprietà, contattaci!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare