6 musei in Sabina da visitare

museums in sabina

In questi mesi vi abbiamo parlato dei meravigliosi borghi che potete trovare sul nostro territorio. Oggi vogliamo farvi scoprire i musei in Sabina da visitare se vi trovate nelle vicinanze.

Noi di La Sabina nel Cuore amiamo il nostro territorio e vogliamo farvi scoprire tutte le meraviglie che lo caratterizzano, sperando di suscitare in voi un pizzico di curiosità.

Vediamo insieme alcuni dei musei in Sabina che dovete assolutamente visitare almeno una volta nella vita.

Il Museo Archeologico di Fara in Sabina

Vi abbiamo precedentemente parlato di questo museo sull’articolo inerente il borgo di Fara in Sabina e riteniamo che sia uno tra i musei in Sabina più belli.

Se vi trovate nelle vicinanze, o avete deciso di fare una passeggiata per il borgo, dovete assolutamente visitare il Museo Civico Archeologico: all’interno si racconta la storia del nostro territorio dalla preistoria alla romanizzazione.

Protagonista principale del museo è il trono della tomba 36 di Colle del Forno.

https://www.museofarainsabina.it/

Il Museo del Silenzio

Sempre a Fara in Sabina potete visitare il Museo del Silenzio.

Questo museo è allestito all’interno del Monastero delle Clarisse Eremite e racconta la storia della vita quotidiana delle monache di clausura. Protagonista principale di questo museo: il silenzio.

Per rappresentare la vita delle monache sono stati scelti alcuni dei temi principali: il silenzio, la preghiera, la cucina, la farmacia.

https://www.museionline.info/lazio-musei-monumenti/museo-del-silenzio

Il Museo dell’Olio della Sabina

Anche di questo museo vi abbiamo precedentemente parlato. Il Museo dell’olio della Sabina si trova a Castelnuovo di Farfa ed è assolutamente uno dei musei in Sabina da visitare se vi trovate nelle vicinanze.

All’interno delle sale di questo museo potrete trovare opere dell’artista sarda Maria Lai.

Il percorso che seguirete, grazie ad una delle guide del museo, vi permetterà di scoprire come veniva una volta prodotto l’olio D.O.P. della Sabina.

https://www.castelnuovodifarfaturismo.it/scopri-museo-dell-olio

musei in sabina

Museo territoriale dell’Agro Foronovaro

Il Museo territoriale dell’Agro Foronovaro (link qui) è in realtà un consorzio costituito da 15 Comuni della provincia di Rieti. I Comuni hanno deciso di costituire il consorzio con la volontà di valorizzare i beni culturali che si trovano sul nostro territorio.

Il museo non ha una vera e propria sede ma opera sul territorio reatino con un’ottica di museo diffuso. Lo scopo principale è la valorizzazione del territorio artistico, storico, architettonico, antropologico.

Museo Diffuso della Vita Contadina

Tra i musei in Sabina da visitare non potete perdere il museo diffuso della vita contadina.

Questo museo si sviluppa all’interno del borgo di Posticciola. Vi abbiamo precedentemente parlato di questo borgo in un articolo (potete trovarlo qui).

Passeggiando all’interno del paese avrete modo di scoprire tutti gli attrezzi e gli usi che una volta caratterizzavano la vita contadina.

In totale sono 14 le stazioni da percorrere, in questo museo diffuso, per poi arrivare in un piccolo museo dedicato alle attività rurali.

https://www.sharry.land/it/meraviglie/museo-diffuso-delle-tradizioni-contadine-ed-artigiane-2

Museo arti e Mestieri

Il museo delle arti e dei mestieri si trova a Poggio Mirteto. All’interno sono esposti gli oggetti che raccontano il vivere quotidiano delle generazioni passate.

Due cittadini del luogo hanno raccolto e restaurato gli oggetti, di modo da permettere ai visitatori di poterne vedere la funzionalità.

Gli oggetti esposti sono anche testimonianza di arti e mestieri ormai scomparsi.

Potete trovare qui il link.

Vi consigliamo di visitare i siti web dei musei prima di recarvi in struttura. In questo modo avrete tutte le informazioni necessarie. Alcuni musei richiedono la prenotazione obbligatoria, in questo periodo, mentre altri sono aperti solo in alcuni giorni della settimana.

Ci teniamo a precisare che, fortunatamente, la Sabina è piena di meraviglie e musei da scoprire. Oggi abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione su musei che riteniamo essere interessanti.

Come avrete ormai ben capito, amiamo il nostro territorio e ci teniamo a farvi scoprire ogni minima bellezza che la Sabina ci riserva.

Vi stupiremo presto con un nuovo interessante articolo.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare