8 attività da fare nella natura Sabina

sabina nature

Oggi vogliamo parlarvi di alcune attività che potete svolgere nella meravigliosa natura Sabina.

Se amate immergervi nella natura e godere i paesaggi che circondano i nostri meravigliosi borghi, questo è l’articolo giusto.

Noi di La Sabina nel Cuore amiamo i borghi Sabini e amiamo, ancor di più, la natura Sabina.

Lago del Turano

Vi abbiamo parlato già in un precedente articolo di questo meraviglioso lago (leggi l’articolo qui), che si trova non troppo distante da Rieti ed è circondato da alcuni borghi davvero caratteristici.

Qui potete decidere di immergervi nella natura, facendo una passeggiata lungo il lago, o godervi il sole ed il relax.

Lungo il lago potete trovare diversi bar e chioschetti che vi permettono di godere della meravigliosa vista.

natura sabina

Cascata delle Vallocchie

Se avete deciso di visitare il Lago del Turano, o uno dei borghi circostanti, vi consigliamo di prendere uno dei percorsi che da Castel di Tora portano alla cascata delle Vallocchie.

Fortunatamente ci sono due tipologie di percorso (facile e difficile) che permettono di raggiungere questa meraviglia della natura Sabina.

Lago del Salto

Il Lago del Salto è un’altra delle meraviglie della natura Sabina che vi consigliamo di visitare. Per una passeggiata immersi nella natura o per una semplice giornata di relax, è sicuramente una meta da scoprire.

La fortuna di noi sabini è quella di poter godere di questi paesaggi anche nelle calde giornate invernali.

natura sabina

Terminillo

Il Monte Terminillo, raggiungibile facilmente da Rieti, può essere una meta da scoprire in tutte le stagioni dell’anno.

In inverno, se amate la neve e volete fare una bella ciaspolata o scivolare con lo slittino insieme ai vostri bambini; in estate, se preferite rinfrescarvi in montagna e raggiungere la vetta.

natura sabina

Le gole del Farfa

Le gole del Farfa sono una meraviglia della natura Sabina che non potete assolutamente perdere.

Potete raggiungere le gole sia da Mompeo che da Castelnuovo di Farfa. Vi consigliamo di andare in estate attrezzati di scarpe da ginnastica. Passeggiare dentro il fiume Farfa e godere del paesaggio circostante è qualcosa da fare almeno una volta se vi trovate in Sabina.

natura sabina

La riserva naturale del fiume Tevere

Se avete voglia di fare una bella passeggiata immersi nella natura Sabina, la riserva naturale del fiume Tevere fa al caso vostro.

Facilmente raggiungibile da Poggio Mirteto, è una meta che vi darà modo di godervi un bel pomeriggio di relax, lontani dai rumori della città.

natura sabina

Monte Tancia

Siete amanti del trekking e avete voglia di fare una bella passeggiata immersi nella natura Sabina? Il Monte Tancia è sicuramente una meta che potrebbe piacervi.

Non troppo distante da Rieti e Poggio Mirteto, vi darà modo di godere del meraviglioso paesaggio sabino che circonda i nostri borghi.

Sentiero degli Eremi di San Leonardo e San Michele

Se vi trovate nei pressi di Roccantica, o avete semplicemente voglia di immergervi nella natura sabina, questo sentiero è la scelta giusta.

Facilmente percorribile dal borgo di Roccantica (ve ne abbiamo parlato in un articolo) questo sentiero vi permetterà di godere del paesaggio sabino.

Il percorso vi permette di visitare gli Eremi di San Leonardo e di San Michele, ed è lungo 6 km.

natura sabina

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare