Cosa vedere a Poggio Catino

Poggio catino

Poggio Catino è un piccolo borgo del centro Italia non troppo distante da Poggio Mirteto.

Noi di La Sabina nel Cuore amiamo il territorio sabino e le meraviglie che lo caratterizzano. Ci teniamo molto a farvi scoprire quelle attrazioni che, a nostro parere, rendono stupenda la Sabina.

Quando parliamo di Poggio Catino dobbiamo obbligatoriamente coinvolgere anche la frazione di Catino; frazione distante circa 1km dal borgo.

Il piccolo borgo storico di Poggio Catino offre diverse attrazioni che dovete assolutamente visitare se vi trovate sul posto:

Le chiese

Diverse sono le chiese che vi consigliamo di visitare a Poggio Catino. Tra queste: San Agostino, Madonna dei Nobili e San Rocco.

Secondo alcune testimonianze, la chiesa di San Agostino è stata costruita prima dell’anno Mille. Sempre secondo testimonianze, annesso alla chiesa, si trovava un piccolo convento: all’interno del quale risiedavano i frati.

Questa chiesa ha subito nel corso dei secoli diversi interventi. Al suo interno potrete trovare affreschi di vario genere.

La chiesa di San Rocco si trova all’interno della piazza di Poggio Catino. Essa è stata costruita nel XIV secolo. Ad unica navata, presenta un abside decorato con affreschi dei XV secolo.

La chiesa della Madonna dei Nobili si trova a Poggio Catino ma è, in realtà, di “appartenenza” della frazione di Catino. Secondo le testimonianze, la chiesa ha origini antichissime. Anch’essa ha subito diverse modifiche negl corso degli anni.

Palazzo Olgiati

Il Palazzo baronale Olgiati di Poggio Catino è oggi sede del Comune del piccolo borgo sabino. Il palazzo è davvero molto caratteristico, al suo interno è possible trovare affreschi ed opere di vario genere.

Esso era, un tempo, una residenza nobiliare.

La Rocca di Catino

Come precedentemente specificato, Catino è una piccola frazione di Poggio Catino. La frazione è, in realtà, stata fondata precedentemente a Poggio Catino: verso la fine del 600, inizi 700.

Se vi trovate nei dintorni non potete fare a meno di visitare la Rocca. Questa era, un tempo, il castello del borgo ed alcune parti sono state ben conservate nel tempo. Tra questi: la torre pentagonale ed una parte della struttura.

Vi consigliamo di visitare la rocca verso il tramonto: offre un panorama davvero suggestivo. La visita è libera e gratuita.

Poggio Catino

Vendi casa in Sabina? Contattaci tramite il form!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare