Le 4 meraviglie di Poggio Bustone

Poggio Bustone

Poggio Bustone è un bellissimo borgo dell’alta Sabina che si trova in provincia di Rieti.

Noi di la Sabina nel Cuore abbiamo deciso di parlarvi di questo borgo perché riteniamo sia davvero caratteristico. Come ben sapete, amiamo il territorio sabino. Ci teniamo a farvi scoprire le meraviglie della Sabina che, almeno una volta nella vita, dovreste visitare.

Poggio Bustone è un borgo tutto da scoprire, vediamo insieme cosa non dovete assolutamente perdere se vi trovate nellle vicinanze.

Il borgo

Il centro storico di Poggio Bustone è davvero caratteristico. Le vie strette e rustiche, i vicoli ripidi e le scalinate sono la caratteristica principale del borgo. Vi consigliamo di fare una bella passeggiata tra le vie di questo borgo, noterete l’influenza medievale che caratterizza vie, vicoli, archi e piazze di Poggio Bustone.

Immergetevi nel centro storico e ammirate le due porte medievali di ingresso nel borgo, gli archi, le piccole piazze e le chiese meravigliose che il borgo ha da offrire.

Tra le principali vi consigliamo di visitare: Piazza Regina Elena, Piazza San Felice, la Chiesa di Sant’Annunziata e la Chiesa di San Giovanni Battista (di cui vi parleremo di seguito).

La Chiesa di San Giovanni Battista

Come precedentemente anticipato, all’interno del centro storico di Poggio Bustone avrete modo di visitare la Chiesa di San Giovanni Battista, patrono del borgo.

All’interno della chiesa parrocchiale potrete trovare un meraviglioso affresco quattrocentesco raffigurante San Francesco che riceve la stimmate. Inoltre, al suo interno sono conservate le reliquie di San Felice Martire.

Il Santuario di Poggio Bustone

Il Santuario di San Giacomo è l’attrazione principale di Poggio Bustone.

Fondato agli inizi del 1200 da San Francesco, ha subìto diverse variazioni e modifiche nel corso dei secoli.

La chiesa gotica è dedicata, appunto, a San Giacomo e risale al XIV secolo. All’interno del santuario potrete anche visitare il Chiostro. Questa struttura del ‘200 offre al suo interno dei bellissimi dipinti tra cui la Madonna con bambino.

Non potete assolutamente perdevi la Grotta delle Rivelazioni. Essa si trova accanto al Chiostro. Si tratta di una cappella rustica: luogo di preghiera di San Francesco. Qui il santo ebbe la visione dell’angelo che gli assicurò il perdono dei peccati.

Infine, e non per importanza, vi consigliamo di visitare il Sacro Spreco. Potete raggiungerlo tramite un sentiero dal santuario di Poggio Bustone. Anche qui San Francesco era solito ritirarsi in preghiera.

Poggio Bustone

Il Monumento a Lucio Battisti

Il monumento a Lucio Battisti si trova all’interno nel parco “Giardini di Marzo”, nel centro storico di Poggio Bustone.

Il parco “Giardini di Marzo” è stato dedicato alla memoria dell’artista in quanto Poggio Bustone è il paese nativo di Lucio Battisti.

Al suo interno avrete modo di trovare una statua dell’artista, realizzata dallo scultore Manuel Campus.

La statua è stata realizzata nel 1999 e ritrae l’artista con una chitarra in mano.

Poggio Bustone

Vendi casa a Poggio Bustone? Compila il form per una valutazione!

Prossimo post

Il Castello di Nerola

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare