7 cose da non perdere a Rieti

Rieti è una bellissima città del centro Italia che offre diverse attrazioni.

Con il nostro brand “La Sabina nel Cuore“, ci teniamo a far conoscere tutti quei piccoli borghi, quelle attività e quelle cittadine presenti sul territorio Sabino.

All’interno del nostro blog, della nostra pagina instagram (lasabinanelcuore) e nella sezione “La Sabina nel cuore” del nostro sito web potrai trovare diverse curiosità e diversi contenuti riguardanti ristoranti, borghi, eventi, B&B e molto altro presenti in Sabina.

Rieti

Il centro storico

Molto bello e caratteristico è il centro storico di Rieti. Una delle vie principali del centro storico è Via Roma, piena di attività e negozi.

Molto famosa è la piazza San Rufo. Qui potrai trovare un piccolo monumento, costruito proprio sul punto più a centro dell’Italia.

rieti

Il Ponte Romano

Da non perdere poi il ponte Romano. Il fiume che scorre per la città è il Velino. Qui, lungo fiume, ci sono molti bei locali che, in estate o nei weekend, sono frequentati dagli abitanti della città o dei borghi circostanti.

Durante le vacanze Natalizie il centro storico viene addobbato ed è ancora più suggestivo!

Rieti Sotterranea

Se il centro storico di Rieti ti piace, non puoi non visitare Rieti Sotterranea. Avrai bisogno di prenotare una visita guidata. Ci sono diverse associazioni che offrono tour guidati per la città, tra questi: Riattivati.

Cattedrale di Santa Maria Assunta

All’interno del centro storico puoi trovare questa bellissima cattedrale. Già dall’esterno si può ammirare l’imponenza di questa struttura e il meraviglioso campanile.

La sua particolarità? Ha ben 10 cappelle laterali.

Non troppo distante da qui puoi trovare dei bellissimi e curati giardini: i Giardini del Vignola.

Le mura

Percorrendo le strade esterne al centro storico, potrai ammirare le mura della città.

Diverse erano le porte che, un tempo, favorinano l’accesso al centro storico.

Tra le più comuni ed ancora in utilizzo:

  • Porta Conca
  • Porta Romana
  • Porta d’Arci

Il Teatro Flavio Vespasiano

Il Teatro Flavio Vespasiano è dedicato all’imperatore da cui prende il nome. Un teatro da visitare assolutamente, che si trova all’interno del centro storico della città.

Il Teatro ancora è aperto al pubblico e ospita spettacoli ed eventi di vario genere durante tutto l’anno!

Il Monte Terminillo

Che tu sia a Rieti in inverno o in estate è d’obbligo una bella passeggiata al Monte Terminillo.

Oltre ad offrire un panorama mozzafiato sulla città, in estate c’è la possibilità di percorrere un tragitto in montagna verso la vetta del Monte, in inverno la possibilità di sciare (in totale ci sono 10 piste).

Rieti

La mimosa

Il dolce tipico di Rieti è la torta mimosa. In molte pasticcerie potrai trovare anche la pastarella: una piccola palla ripiena di crema chantilly!

I borghi della Sabina in Provincia di Rieti

In questi mesi vi abbiamo parlato molto dei borghi presenti sulla provincia di Rieti.

Se sei in città per qualche giorno ed hai voglia di immergerti tra i meravigliosi paesaggi sabini, ti consigliamo di fare una ricerca più approfondita e selezionarne alcuni.

Sul nostro blog puoi trovare diversi articoli interessanti sui borghi sabini.

La nostra amata Sabina ha molto da offrire: santuari, luoghi di culto, castelli, palazzi baronali, percorsi naturalistici e molto altro.

Raggiungere Roma da Rieti

Purtroppo con i mezzi non è troppo facile raggiungere il centro di Roma, ti consigliamo di spostarti in macchina.

Comunque, qualora decidessi di muoverti in treno, la miglior cosa da fare è prendere un regionale per Terni e poi prenderne un altro per Roma Tiburtina.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare