Castel San Pietro Sabino

castles in sabina

Castel San Pietro è un piccolo borgo della Sabina, frazione di Poggio Mirteto, non troppo distante dalla provincia di Rieti.

Noi di La Sabina nel Cuore, con il nostro blog e tramite la nostra pagina instagram, vogliamo farti conoscere tutte le meraviglie che caratterizzano la nostra amata Sabina: borghi, paesaggi, strutture ricettive e molto altro.

Castel San Pietro Sabino

Questo borgo è davvero interessante seppur piccolino.

Non puoi assolutamente non fare una passeggiata per il centro storico e per quelle viette che ti faranno sentire all’interno di una fiaba.

Il piccolo borgo mantiene ancora le strutture storiche: sono infatti poche le strutture moderne che avrai modo di vedere all’interno di Castel San Pietro.

castel san pietro

La posizione così elevata del borgo permette di avere una vista panoramica mozzafiato su molti altri borghi sabini: Mompeo, Castelnuovo di Farfa, Toffia, Farfa e Montopoli di Sabina. Ti abbiamo già parlato di alcuni di questi borghi nella sezione “La Sabina nel cuore” del nostro blog.

Il Castello Pinci

La struttura predominante e principale di questo borgo è il Castello Pinci. Il castello è la prima residenza di Castel San Pietro di cui si hanno testimonianze dall’anno 1000.

Il Castello Pinci di Castel San Pietro ha mantenuto nel tempo la sua conformazione nonostante gli ampliamenti effettuati nel corso dei secoli.

castel san pietro

Nell’antica cinta muraria del castello si trova ancora una Torre risalente al XII secolo.

Il Castello si affaccia sull’attuale Piazza Grande, realizzata in uno degli ampliamenti del borgo.

Si può accedere al palazzo su appuntamento. Gli interni sono davvero stupendi e meritano una visita se ti trovi a Castel San Pietro.

Castel San Pietro

I dintorni

Se hai voglia di visitare altri borghi circostanti, la posizione ottimale di Castel San Pietro permette di raggiungere altri borghi sabini davvero caratteristici:

  • Salisano
  • Mompeo
  • Poggio Mirteto
  • Bocchignano
  • Farfa
  • Castelnuovo di Farfa
  • Fara in Sabina
  • Toffia

Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!

Distanze

Il borgo è raggiungibile da Poggio Mirteto in auto in appena 10 minuti di auto, è ben collegato anche con i bus (Troiani e Cotral).

Puoi raggiungere facilmente Castel San Pietro Sabino da Rieti sia in autobus che in automobile tramite la via Tancia (37km, circa 40 minuti).

Puoi raggiungere il borgo da Roma in circa un’ora di auto.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare