11 piatti tipici della Sabina

piatti tipici della sabina

Oggi vogliamo parlarvi di alcuni piatti tipici della Sabina. Se vi trovate nei dintorni, ed avete deciso di gustare qualche piatto tipico, dovete assolutamente assaggiarli.

Noi di la Sabina nel Cuore siamo dei buongustai, amiamo mangiare, e crediamo che assaggiare dei piatti tipici della Sabina sia un’esperienza da fare se vi trovate in Sabina.

Vediamone alcuni:

Fregnacce alla Sabinese

Tra i piatti tipici della Sabina, da assaggiare assolutamente, ci sono le fregnacce alla sabinese: una tipologia di pasta fresca molto simile ai maltagliati.

Il condimento di questa pasta è un sugo con funghi misti e olive nere, il tutto arricchito con pecorino romano o parmigiano.

piatti tipici della sabina

Fregnacce con la Persa

Le fregnacce con la persa sono il piatto tipico di Castelnuovo di Farfa. Come già specificato precedentemente: le fregnacce sono una pasta all’uovo simile ai maltagliati. La persa è in realtà la maggiorana, tipicamente chiamata così nel borgo.

Il condimento è davvero molto semplice: fondo di olio e aglio con foglie di maggiorana.

A Castelnuovo di Farfa, ogni agosto, si festeggia la sagra delle Fregnacce con la Persa.

Pollo alla Sabinese

Un altro dei piatti tipici della Sabina, da assaggiare/preparare almeno una volta nella vita, è il pollo alla Sabinese. Anche questo piatto è molto semplice. Gli ingredienti principali sono: olive nere e verdi, capperi, pomodoro e pollo.

Il Fallone

Il fallone è un piatto rustico della cucina contadina, tipico di Stimigliano. Si tratta di una sorta di calzone (pasta di pane) ripieno di erbe aromatiche e condito con l’olio D.O.P. della Sabina.

Ciambelline al vino

Le ciambelline al vino sono un tipico dolce Sabino molto semplice da preparare. Chiamate così perché hanno, appunto, la forma di una piccola ciambella.

Gli ingredienti: olio, vino, farina e zucchero. Alcuni aggiungono l’anice.

piatti tipici della sabina

Le Sagne Scandrigliesi

Tra i piatti tipici della Sabina rientrano le sagne scandrigliesi. A Scandriglia, ogni agosto, si festeggia la sagra delle sagne.

Si tratta di fettuccine fatte in casa condite con un sugo di carne: pancetta, guanciale, carne bovina tagliata finemente.

Maccheroni a Fezze

I maccheroni a fezze sono una tipologia di pasta fresca (acqua, uova e farina) tipici della cultura contadina della bassa Sabina.

Solitamente sono conditi con un sugo di carni miste o con un pesto di olio, aglio e maggiorana.

piatti tipici della sabina

Crostata di Visciole

Tra i i piatti tipici della Sabina ritroviamo la crostata di visciole. La base è quella di una semplice frolla ricoperta da marmellata di visciole. Le visciole sono un frutto della Sabina molto simile alle ciliegie, dal gusto leggermente più aspro.

piatti tipici della sabina

I pizzicotti

I pizzicotti sono una tipologia di pasta, tipica di Contigliano. Si tratta di una pasta, fatta in casa, con impasto di pane/pizza lievitato.

Solitamente sono conditi con un sugo di pomodoro, aglio, peperoncino e olive nere.

Strengozzi alla Reatina

L’ultimo dei piatti tipici della Sabina, di cui vi vogliamo parlare oggi, sono gli strengozzi alla reatina. Una pasta tipica con impasto di acqua sale e farina tirata col mattarello e tagliata a strisce.

Il condimento è composto da: grasso di prosciutto, olio di oliva e peperoncino. In alcune varianti si aggiungono i piselli freschi.

Ovviamente, la Sabina offre una vasta quantità di piatti tipici. Oggi vi abbiamo descritto solo alcuni dei buonissimi piatti che potete assaggiare se vi trovate dalle nostre parti.

Faremo in modo di farvi scoprire nuovi piatti tipici della Sabina il prima possibile.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare