Il Giappone in Sabina..

Se non siete mai stati in Giappone, ma vi incuriosisce la cultura giapponese e l’arte Ikebana, abbiamo trovato un evento molto interessante per voi.

Oltre al già citato ventennale del Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa vogliamo parlarvi di un evento che, a noi di La Sabina nel Cuore, ha incuriosito parecchio; che si terrà questo fine settimana.

Sabato 4 dicembre alle 18:00 a Poggio Mirteto, presso la sala Elpidio Benedetti una coppia di viaggiatori condivideranno la loro esperienza di viaggio in Giappone. Il nome dell’evento è: il paese delle piccole cose, organizzato dall’associazione Amici del Museo di Poggio Mirteto.

E voi, siete mai Stati?

Alfredo Martini e Silvana Mattei esporranno la propria esperienza e condivideranno ciò che di più li ha colpiti di questo meraviglioso paese, il Giappone.

Se siete incuriositi dal Giappone e da questa cultura vi consigliamo di fare un salto. Potrebbe essere un motivo in più per visitare anche Poggio Mirteto, come consigliato nell’articolo precedente.

L’arte Ikebana

Silvana Mattei è la Sub-Grand Master della scuola Ohara. Incuriositi da ciò abbiamo fatto qualche ricerca.

L’arte Ikebana, per chi non lo sapesse, è l’antica arte di riporre i fiori e deriva dall’offerta di fiori a Buddha. Quest’arte, nata in Cina, ha poi avuto il grande sviluppo in Giappone.

Giappone - arte Ikebana

Il termine Ikebana significa “fiori viventi”. I concetti base di questa arte sono l’armonia della natura e la ricerca di forme asimmetriche.

A differenza dell’arte floreale occidentale, quella orientale, ha una ricerca maggiore nell’utilizzo di materiali: rami spogli, un solo fiore, utilizzo di frutti ed erbe. Alla base di tutto c’è il rispetto per la natura.

Quest’arte è diventata sempre più conosciuta nel mondo tanto che è possibile trovare diversi corsi (di diversi livelli) anche in Italia e molti altri Paesi d’Europa.

In Giappone esistono diverse scuole di arte Ikebana: Sogetsu, Ohara e Ikenobo.

Noi siamo molto curiosi di scoprire cos’hanno da raccontarci Alfredo e Silvana e cercheremo di essere presenti a questo evento; di modo da approfondire la nostra conoscenza al riguardo dell’arte Ikebana e della cultura giapponese.

Giappone - Il paese delle piccole cose

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare