Cosa visitare a Montasola

Montasola

Montasola è un piccolo borgo sabino davvero meraviglioso.

Non troppo distante dalla provincia di Rieti (26km circa), il borgo di Montasola merita di essere visitato almeno una volta nella vita.

Noi di La Sabina nel Cuore ci impegnamo da anni in questo progetto di promozione e valorizzazione del territorio sabino. La Sabina è una ricchezza non del tutto conosciuta ancora e crediamo sia importante far scoprire meglio i tesori che ha da offrire.

montasola

Montasola

La particolarità del centro storico di questo borgo è l’essere completamente pedonale. Ciò ti permetterà di godere in completa tranquillità la passeggiata all’interno del borgo.

Le viette del borgo salgono in maniera concentrica fino alla rocca. Uno degli ingressi al paese (vedi foto precedente) è contraddistinto da un Torrione, l’unico ancora in piedi dei 16 originari.

Passeggiando per il centro storico di Montasola avrai modo di incontrare diverse attrazioni interessanti: il Palazzo Comunale e il Palazzo dell’archivio.

Montasola

La piazza, situata all’interno del centro storico, ospita una chiesa trecentesca: Chiesa dei SS. Pietro e Tommaso.

Durante la passeggiata all’interno del borgo avrai modo di godere del meraviglioso panorama circostante.

Per concludere la tua passeggiata non puoi fare a meno di raggiungere il Parco del Monte, qui avrai modo di godere di un panorama meraviglioso sui Monti Sabini e sul Monte Soratte.

Montasola

Sempre all’interno del Parco si trova una piccola chiesetta: la Chiesa di Santa Maria al Monte.

Da bravi buongustai non possiamo fare a meno di consigliarti un posto in cui mangiare. Nel borgo si trova il ristorante Mascalzone Sabino, assolutamente da assaggiare le loro pizze!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare