6 cose da fare prima di vendere casa

vendere casa

Stai pensando di vendere casa? Noi di Agenzia Immobiliare Sabina abbiamo stilato una lista di 6 cose che dovresti fare prima di vendere casa.

  • Documentazione
    Recupera tutta la documentazione necessaria: l’atto di acquisto (detto anche di provenienza), la planimetria catastale e la visura catastale storica, eventuali elaborati di pratiche edilizie presentate in Comune (molto importanti in particolare se la tua casa è stata costruita dopo il 01 settembre 1967).

  • Verifica catastale ed urbanistica
    Fai verificare ad un tecnico abilitato la sussistenza della conformità catastale. La planimetria deve presentare perfettamente lo stato dei luoghi, cioè come è il tuo immobile realmente.

    Allo stesso tempo deve sussistere la conformità urbanistica e cioè la corrispondenza esatta tra la planimetria catastale e quella degli elaborati di progetto depositati in Comune.

    Una differenza apparentemente insignificante potrebbe provocare la nullità dell’atto di vendita.

    Nel caso la vendita dovesse includere un terreno è necessario richiedere, presso il Comune, il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU). Il documento dovrà essere allegato in originale all’atto di compravendita.

  • APE (Attestato di Prestazione Energetica)
    Fai preparare l’A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) per identificare la classe energetica della tua casa da un geometra, architetto o ingegnere abilitato dalla regione.

    È un documento valido 10 anni, obbligatorio per proporre in vendita un immobile che andrà allegato in originale all’atto di compravendita.
  • L’annuncio per vendere casa
    Qualsiasi tentativo di vendita passa ormai per i portali web specializzati.

    Per emergere, nel mare di offerte, è necessario completare l’annuncio con:
    – almeno 20 foto in HD;
    – planimetrie 2D e 3D;
    – video e virtual tour;
    – testi chiari e dettagliati;
    – coordinate di posizionamento su mappa.

  • Il prezzo è giusto?
    Tutti vogliono ottenere il massimo ma, alla fine, a decidere è il mercato. Esordire con una richiesta eccessiva potrebbe prolungare di molto il tempo di permanenza dell’immobile sul mercato.

    Per vendere casa è opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore che conoscono le dinamiche del mercato locale.

  • Decluttering
    Fai ordine! Liberati di tutto ciò che è superfluo, all’interno del tuo immobile, di modo da fare una buona impressione ai potenziali acquirenti.

    Prima di ogni visita rendi l’immobile più luminoso, non lasciare serrande chiuse. Assicurati di valorizzare i punti forte della tua casa.
vendere casa

Vendi casa in Sabina? Contattaci compilando il form!

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare