5 cose da vedere a Cottanello

Cottanello

Cottanello è un piccolo borgo della Sabina davvero caratteristico. Se ti trovi in Sabina non puoi fare a meno di dedicare qualche ora a questo bel paesino.

Come ben sai, noi di La Sabina nel Cuore, siamo amanti del nostro territorio e vogliamo farti scoprire tutti quei borghi che rendono la Sabina un luogo meraviglioso.

Pur essendo un piccolo borgo, Cottanello sarà in grado di rubarti il cuore.

Cottanello

Cosa visitare?

Il centro storico

Il centro storico di Cottanello è un luogo tutto da scoprire, piccole stradine in pietra, abitazioni caratteristiche e, soprattutto un paesaggio mozzafiato.

Cottanello

La particolarità maggiore è che il centro storico è ancora completamente pedonale. Questo ti permetterà di passeggiare in tutta tranquillità anche con bambini piccoli.

La Villa Romana di Cottanello

Nella località di Collesecco si trova la villa Romana di Cottanello, una meraviglia unica che merita assolutamente di essere visitata. La villa è stata rinvenuta intorno agli anni ’60 durante alcuni lavori agricoli.

cottanello

Originariamento l’economia del borgo era incentrata sulla produzione di vite e olivo le quali venivano distribuite sul mercato romano tramite il Tevere e il Farfa.

Qui puoi ammirare la bellezza dei mosaici decorati.

Eremo di San Cataldo

Un’altra meraviglia da non perdere a Cottanello è l’Eremo di San Cataldo.

Situato alle porte del borgo, quest’eremo è incastonato nella roccia ed è dedicato a San Cataldo vescovo di Rachau e di Taranto.

Qui si può ammirare la meravigliosa cappella e gli affreschi che la caratterizzano.

Nel 2018 è stato riconosciuto come Monumento Naturale dalla regione Lazio.

Chiesa di Sant’Andrea Apostolo

La Chiesa di Sant’Andrea Apostolo è la chiesa parrocchiale del borgo di Cottanello. Si trova all’interno del centro storico e merita una breve visita.

Chiesa di San Luigi

Appena fuori le mura del borgo puoi trovare questa piccola chiesetta.

Solitamente è chiusa ma contattando il Comune puoi sapere quando è possibile visitarla. Davvero caratteristici gli affreschi al suo interno.

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare