Come organizzare gli esterni della tua casa

Devi organizzare gli esterni della tua casa? Hai uno spazio all’aperto e non sai proprio come organizzarlo? Vuoi ridecorare il tuo balcone ma non hai proprio idee?

Oggi ti diamo qualche consiglio per organizzare gli esterni della tua casa.

Noi di Agenzia Immobiliare Sabina crediamo che sia davvero importante dedicare tempo alla cura degli spazi esterni di una casa; oltre che curare l’abitazione internamente.

Come organizzare gli esterni

Un giardino curato e un balcone in ordine sono fonte di tranquillità e ti permetteranno di godere completamente della tua proprietà sia nelle stagioni calde che in quelle fredde.

Gli spazi

Prima di organizzare gli esterni della tua casa è bene capire quanto sia esteso il tuo spazio “di azione”.

L’area a tua disposizione è poca? In questo caso è bene capire a cosa dare la priorità.

L’area a tua disposizione è ampia? Questa situazione ti permette di suddividere molto gli spazi e di organizzare gli esterni della tua casa senza dover eliminare qualcosa!

organizzare gli esterni

Decidere in base ai tuoi hobby

Se hai deciso di organizzare gli esterni della tua casa è bene tenere conto anche di cosa tu abbia intenzione di fare nel tuo giardino o nel tuo balcone.

Ti piace fare yoga? Potresti decidere di adibire un angolo del tuo balcone a questa attività e lasciare tutto l’occorrente.

Ami passare il tuo tempo con gli amici all’aperto? Puoi adibire un area del tuo giardino all’angolo bar o addirittura comprare un barbecue e un tavolo da pic nic.

Se hai dei bambini piccoli ed ami vederli correre per il giardino puoi anche decidere di ritagliare per loro un area giochi (altalena, scivolo, angolo con la sabbia, ecc).

Quando decidi di organizzare gli esterni della tua casa ricordati di tenere sempre conto di cosa ti piace e di come quello spazio può esserti utile.

Se hai un grande spazio all’aperto ed ami coltivare frutta e verdura potresti decidere di ricavare un piccolo orto.

Le piante e i fiori

Una delle cose più importanti a cui tenere conto se stai decidendo di organizzare gli esterni della tua casa sono le piante e i fiori.

Un bel giardino lo si riconosce dalla cura e dall’attenzione che si presta ai fiori e alle piante.

Occupati sempre di innaffiare i fiori, taglia l’erba frequentemente, crea una bella stradina con ciottoli.

Lo stesso vale nel caso in cui tu avessi deciso di organizzare il tuo balcone.

Potresti decidere di mettere delle piantine aromatiche o dei bei fiori di stagione: tulipani, margherite e anche lavanda sono dei fiori che saranno in grado di abbellire il tuo balcone. Hanno dei colori meravigliosi!

organizzare gli esterni

Il balcone

Molto spesso si crede che prendersi cura del balcone di un’abitazione possa essere “tempo perso”.

In realtà prendersi cura di questa “stanza” della tua casa può essere davvero utile.

Facciamo alcuni esempi utili:

  • potresti aggiungere un bel tavolino con delle sedie (oltre ovviamente a dei bei vasi fioriti) di modo da utilizzare questo spazio in primavera, estate ed autunno;
  • se ami il relax e passare delle serate all’aperto con i tuoi amici puoi utilizzare dei fili luminosi per creare una bella atmosfera. Aggiungere qualche bel cuscino ed un piccolo tavolo basso;
  • ami organizzare feste in casa e vorresti utilizzare anche lo spazio del tuo balcone? Potresti adibire un piccolo piano bar con un tavolo alto e degli sgabelli;
  • stai ancora lavorando in smart working e vuoi utilizzare il balcone per lavorare all’aria aperta? Esistono delle soluzioni davvero interessanti. Ad esempio delle mini scrivanie per pc.
organizzare gli esterni

Come organizzare il giardino

L’organizzazione degli esterni della tua casa (in questo caso del giardino) dipende molto dallo spazio a tua disposizione, come abbiamo precedentemente detto.

Suddividi gli spazi di modo che tutto sia in ordine: orto, area giochi, area relax, ecc.

Non importa che colori tu scelga o lo stile degli arredi da esterni che tu decidi di acquistare, l’importante è fare in modo che tutto sia in armonia.

Un’idea sicuramente molto carina, in estate, potrebbe essere quella di una piscina per i più grandi e i più piccoli.

Nel caso tu decida di utilizzare il giardino anche in inverno potresti decidere di far montare una tettoia o un pergolato (mi raccomando in questo caso informati sempre sulla tipologia di permessi di cui hai bisogno, prima di fare ogni lavoro).

L’illuminazione

L’illuminazione esterna è sicuramente un altro punto a cui devi prestare attenzione quando stai decidendo come organizzare gli esterni.

Se hai deciso di utilizzare il giardino o il balcone anche nelle serate estive è bene tenere conto dell’illuminazione.

Sono molto carini i fili luminosi che oggi è solito installare nei giardini o nei balconi.

organizzare gli esterni

Puoi anche decidere di accendere qualche candela nelle serate all’aperto (mi raccomando fai però sempre attenzione).

Partecipa alla discussione

Confronta gli annunci

Confrontare